I miei certificati
La mia passione per la filatelia nonchè quella per l' informatica mi hanno dato la possibilità di coniugare questi due interessi, a prima vista tanto diversi, in maniera tale da farli interagire. Ho quindi voluto accomunare passione, esperienza e tecnica in modo tale da poter offrire ai fruitori qualcosa in più rispetto ad una semplice, e forse un pochino stantìa, certificazione di autenticità per francobolli e documenti postali. Di sotto sono mostrate le quattro tipologie di certificati da me eseguite. Credo immodestamente di essere riuscito a incontrare le esigenze di tutti i collezionisti. Rimango comunque sempre a disposizione per illustrare le caratteristiche delle mie certificazioni che, credo, rendano unici i miei certificati nella loro peculiarità.
I due certificati sopra si riferiscono a due francobolli certamente importanti ma con la tipologia classica di certificazione. La descrizione dell' oggetto filatelico si trova nella parte superiore mentre in quella inferiore è presente un' immagine scannerizzata e stampata direttamente sul cartoncino. Il tutto corredato da firma di garanzia nonchè di timbro a secco.
Una tipologia decisamente diversa di certificazione è quella sopra mostrata. In caso infatti di varietà non sempre facilmente riscontrabili ad occhio nudo, ho ritenuto opportuno affiancare alla normale immagine del francobollo un ingrandimento della varietà ottenuto tramite microscopio ad alta risoluzione. I due certificati sopra ci mostrano tale tipologia.
Qua sopra è invece mostrato l'ausilio che la tecnica di riconoscimento colorimetrico può dare nell' identificazione dei colori. Conosciamo tutti la difficoltà di una corretta individuazione di una emissione quale potrebbe essere la IV serie di Sardegna, questo sistema identifica 16 milioni di colori con una percentuale di errore veramente bassa. Nel primo diagramma si nota la percentuale di colori ( Rosso, Verde e Blu ) contenuta in un francobollo, il secondo diagramma mostra invece una rappresentazione vettoriale del colore del francobollo in questione. Come in tutte le cose è necessario impostare un riferimento di base affinchè il programma possa elaborare correttamente la colorimetria del francobollo. Questo riferimento di base è stato creato dai vari periti nel corso delle loro prime analisi. E' chiaro che un errore di interpretazione colorimetrica precedentemente fatto si ripercuoterebbe negativamente anche su questo sofisticato programma.
L' immagine sopra è riferita ad un certificato circostanziato, certamente il tipo di certificazione più specializzata e dettagliata che il nostro studio prevede per francobolli o documenti postali ove sia richiesta un'analisi ed un approfondimento particolare. Il certificato circostanziato in verità si compone di un normale certificato, che può essere di autenticità o di falsità a seconda ovviamente del risultato della perizia, accompagnato da una relazione, di cui l'immagine sopra. La relazione è un rapporto particolareggiato, generalmente con immagini ed ingrandimenti, del documento ( o francobollo ) in esame e riassume praticamente le motivazioni suffragate da quei fatti concreti che inducono il nostro studio a ritenere un oggetto postale autentico o falsificato in una o più delle sue componenti ( francobollo, annullo, soprastampa ecc. ecc. ). Il rilascio di ogni certificato circostanziato ( richiesto sempre dal cliente ) avviene però secondo nostra discrezione.