Il servizio staffetta
Il servizio staffetta o per corriere, venne istituito dal Ministero dell' Interno in data 14 - 11-1943. Lo scopo di tale servizio doveva essere l' inoltro di corrispondenza tra istituzioni militari o ministeriali o, comunque, tra importanti enti governativi. Per la segretezza e la delicatezza delle informazioni trasportate, tale servizio doveva essere scortato da staffette militari, automobilistiche o motociclistiche, della GNR stradale, giacchè in quel periodo di guerra civile, gli agguati partigiani non risparmavano neppure le distribuzioni postali. Era vitale, quindi, che il trasporto di questo tipo di posta fosse reso sicuro il più possibile tramite scorte militari. Questo servizio, inizialmente con frequenza giornaliera ma gradatamente diluito a causa degli avversi eventi bellici fino a diventare bisettimanale nell' ottobre del 1944, venne organizzato secondo 4 itinerari principali che univano tratte predeterminate. Da alcune delle città toccate da queste tratte, vennero organizzati, stavolta a cura delle Prefetture locali, ulteriori itinerari verso località di interesse secondario. La corrispondenza trasportata era quasi esclusivamente in franchigia, salvo rare eccezioni. Le cartine sotto mostrano le 4 direttrici principali.
1° Itinerario
La cartina sopra mostra la prima direttrice, cioè la tratta : Brescia - Bergamo - Milano - Novara - Vercelli - Torino e viceversa. Nel colore più chiaro sono invece evidenziate le tratte secondarie, a cura delle Prefetture delle località di partenza. In questo caso le tratte secondarie furono : Milano - Como ; Milano - Varese ; Milano - Pavia e Bergamo - Sondrio.
2° Itinerario
La seconda direttrice è invece visualizzata nella cartina di sopra; trattasi della Vercelli - Alessandria - Genova e viceversa. Le tratte secondarie furono invece : Alessandria - Asti ; Genova - La Spezia ; Genova - Savona ; Genova - Imperia.
3° Itinerario
Ecco il terzo itenerario : la tratta Brescia - Verona - Vicenza - Padova - Venezia e viceversa. Le tratte locali furono: Padova - Rovigo e Padova - Treviso.
4° Itinerario
Brescia - Mantova - Reggio E. - Modena - Bologna e viceversa fu l' ultimo itinerario organizzato dal Ministero dell' interno per la consegna di questo tipo di corrispondenza. La Prefettura di Bologna organizzò la tratta Bologna - Ferrara, mentre quella di Cremona istituì la tratta Cremona - Brescia.
L' estrema rarità di corrispondenza ufficiale viaggiata in questo modo, mi permette di mostrare solo la busta in franchigia sopra visibile. L' identificazione per questo trasporto, avveniva generalmente mediante apposizione di timbro in gomma che recava scritte del tipo: Per corriere, Per staffetta, a mezzo corriere, staffetta G.N.R ecc. ecc., ma sono note anche buste che recano la scritta a mano oppure eseguita con macchina da scrivere.