Bollettini per pacchi


Come per i francobolli, anche per i bollettini di spedizione dei pacchi postali venne adottata la stessa tecnica di soprastampare dei modelli già esistenti. Per la precisione, i moduli soprastampati, furono di due tipi: Il Giubileo e l' Impero. Il modello Giubileo risale al 1928, fu ricavato dal disegno del Parmeggiani e venne stampato in tipografia, l' Impero risale invece al 1939 e fu stampato in rotocalco. Le soprastampe adottate furono di due tipi, un fascio, dello stesso tipo di quello utilizzato sul 30 cent. e sull' 1,25 Lire della serie Fascetti, ed una scritta su tre righe " Repubblica Sociale Italiana " , dello stesso tipo di quella adottata sul 25 e sul 75cent. della stessa serie, ma senza l'aggiunta del fascetto. Le soprastampe vennero tutte eseguite a Verona a partire dal Marzo 1944. Questi bollettini soprastampati sono un'autentica rarità, se usati, ma certamente molto pregiati anche allo stato di nuovo.Il colore dell'inchiostro utilizzato fu sia rosso che nero, nella tipologia delle immagine che seguono.


La foto sopra mostra, fronte e retro, un bollettino da 40 cent., modello Impero, con la soprastampa su tre righe in inchiostro nero. I bollettini modello Impero con questo tipo di soprastampa furono:

40 cent. - azzurro 
2,50 Lire - grigio/grigio verdastro
5 Lire - oliva
7,50 Lire - rosso mattone

E' inoltre noto, con questa tipologia di soprastampa, il bollettino modello Impero da Lire 2,50, senza la stampa del fascio alla destra della scritta Poste Italiane - Bollettino di spedizione. Questo modello venne approntato probabilmente nel periodo di tempo che va dalla fine di Luglio del 1943 alla metà del Settembre dello stesso anno, quando cioè vi fu il crollo del Regime e l'arresto di Mussolini; è sensibilmente più raro.


 

Qui sopra raffigurato è invece il modello Giubileo, per la precisione il valore da 2,50 Lire. Si noterà che l'unica differenza consiste esclusivamente nella diversa tipologia della vignetta. Con questa soprastampa vennero adottati i seguenti valori:

40 cent. - azzurro
2,50 Lire - grigio/grigio verdastro
5 Lire - oliva
7,50 Lire - rosso mattone
12,50 Lire - bruno
13/16 Lire - arancio
18 Lire - violetto


Sempre il modello Giubileo è visibile nella foto sopra. In questo caso la soprastampa adottata fu il fascio anzichè la scritta su tre righe. Solo tre tipi di bollettino vennero soprastampati con il Fascetto, per la precisione:

2,50 Lire - grigio/grigio verdastro
7,50 Lire - rosso mattone
12,50 Lire - bruno

Tutti e tre i modelli di cui sopra furono soprastampati con inchiostro nero, ma il valore da 2,50 Lire è più conosciuto con la stampa in inchiostro rosso, la foto sopra mostra quindi il più raro.