Interi postali in franchigia


Come già spiegato nel capitolo riguardante le affrancature in franchigia, determinate strutture od enti godevano di particolari agevolazioni nelle tariffe di spedizione. Questo privilegio era ovviamente esteso anche ai militari al fronte, nei campi di addestramento o comunque riguardava tutti i militari direttamente coinvolti in attività belliche. A tale scopo, oltre che dotare le lettere di particolari annulli di franchigia ( si veda il capitolo dedicato alla Posta da Campo, nella fattispecie alle 4 Divisioni Italiane dislocate in Germania per addestramento ) o distribuire particolari bolli di spedizione pacchi per miltari al fronte ( si veda il capitolo Franchigia Millitare ), vennero stampate e distribuite cartoline e biglietti postali, alcune delle quali assolvevano anche ad uno scopo propagandistico. Nella rassegna che segue sono raffigurati alcuni di questi interi, nuovi o viaggiati, di diversa tipologia. La limitata tiratura della maggior parte di questo particolare tipo di supporto postale, rende questo settore molto interessante, sino ad arrivare a pezzi estremamente rari.


 

Forse la più comune tipologia di cartoline in franchigia militare è quella sopra raffigurata. Il Gladio in posizione centrale e la didascalia in alto a destra, sono il motivo ricorrente per questo tipo di supporto. In alto a sinistra si alternavano invece motti ed il giuramento alla RSI. Anche la colorazione del cartoncino variava dal bianco panna al grigio-verde.


Più rara della precedente è la cartolina sopra rappresentata, in versione nuova e viaggiata. La distribuzione di questo tipo di intero fu riservata esclusivamente ai militi della Guardia Nazionale Repubblicana. Si noti come il gladio sia stato sostituito dalla doppia M, mentre sono sempre presenti i motti Repubblicani in alto a sinistra.


Dello stesso tipo della precedente ma stampata con inchiostro nero, è la cartolina sopra visibile. La stampa con questo tipo di colorazione la rende estremamente rara.


Un' altra rara tipologia di cartolina postale in franchigia, è quella sopra mostrata. L'immancabile motto propagandistico è sempre presente nel settore sinistro della cartolina.


Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un non comune documento postale. Questo intero venne approntato e distribuito esclusivamente per le 4 Divisioni Italiane presenti in Germania nei campi di addestramento. Si noti infatti anche l'annullo di Posta da Campo riservato ai militari Italiani in germania.


Il retro di questa cartolina non dice molto in realtà. L'unica scritta Feldpost in alto al centro appartiene ad una tipologia che non voleva avere alcun significato particolare salvo quello di riguardare la categoria degli interi postali riservati al personale militare. Anche l'annullo ed il francobollo sono comuni ma, una volta tanto, l' importanza del documento la si evince gurdando l'intero dall'altro lato............si vedano le immagini sotto.

Le cartoline sopra visibili mostrano un' evidente intenzione propagandistica nel loro contesto, facendo leva sui consueti sentimenti di Onore e Fedeltà tanto cari all' ideologia Repubblicana. Trattasi infatti di un trittico atto al reclutamento di personale nelle SS Italiane. Il disegno di Gino Boccasile, forse il più noto illustratore e vignettista del periodo Repubblicano, unito alla tipologia di questo particolare tipo di cartolina ed alla loro estrema rarità, rendono questi interi molto ambiti in campo collezionistico.


Sopra è visibile, fronte e retro, l'unico Biglietto postale in franchigia emesso durante la RSI. La scritta bilingue in Italiano e Tedesco, dimostra come anche questo supporto fu allestito allo scopo di essere distribuito alle Forze Repubblicane presenti in Germania per addestramento. Questo biglietto non è comune, ed è anche uno di quei rari casi, in periodo RSI, in cui sia più pregiato allo stato di nuovo anzichè viaggiato.


Interessante e rara, nella sua tipologia, la cartolina in franchigia sopra mostrata. I motti repubblicani, sempre presenti in questo tipo di cartoline in franchigia, sono stati in questo caso sostituiti dal giuramento di fedeltà alla RSI.