Varietà dei saggi
I saggi della RSI furono, per la maggior parte, creazioni nate per soddisfare esigenze di carattere filatelico-speculativo ( si veda il capitolo Prove e Saggi ). Ciò però non bastò agli speculatori che si sbizzarrirono nella ricerca di vistose varietà anche in questo settore. Non è infatti possibile pensare che francobolli dotati di soprastampe triple siano stati eseguiti per errore, a meno di considerare l'addetto alle operazioni di stampa perennemente ubriaco o con forti turbe psichiche. Questo settore rimane, malgrado ciò ,molto interessante, se non altro per dimostrare gli sconfinati confini della fantasia umana e per fare impazzire gli appassionati che, come me, si sono addentrati in un campo che non sarà mai completato per via della immane tipologia di soprastampe adottate, anche se non di facile reperibilità, ed anche in virtù di sempre nuove scoperte che vengono alla luce in vecchi archivi, stamperie, giacenze di privati o addirittura in privative.
Nato già raro, questo Saggio da 10 Lire di posta aerea soprastampato a Verona, è ulteriormante impreziosito dalla varietà fascio grosso, varieta' tipica della seconda lastra che occupava la posizione N° 100 del foglio. Si noti il nastro sinistro del fascio interrotto, particolarità che accompagna sempre questa eccezionale varietà.
La serie completa delle doppie soprastampe eseguite con fasci neri. Vennero tirate 400 serie complete. Il valore da 50 c. è, tuttavia, di difficile reperibilità.
Sicuramente filatelica, ma indubbiamente d'effetto,ecco questa serie completa con tripla soprastampa di fasci neri. Vennero tirate 200 serie complete.
400 serie complete è la tiratura di queste soprastampe capovolte con fasci neri.
Doppie soprastampe con fasci rossi eseguite su questi saggi.Del 25c. verde venne soprastampato un solo foglio da 100 pezzi a Verona.
Fasci rossi capovolti su questi saggi, il 25c. verde venne tirato esclusivamente a Verona ed è estremamente raro, venne, anche in questo caso, soprastampato un solo foglio da 100 esemplari.