Le Varieta' della GNR


Come nel capitolo precedente, ho voluto porre, in questo settore, tutte quelle varietà che , a mio giudizio, sono significative e caratteristiche di questa emissione. Non si dimentichi che parte di queste varieta' sono state ottenute per soddisfare esigenze di carattere filatelico-speculativo anche se in forma minore che nel capitolo riguardante i fascetti. La maggior parte dei francobolli qui esposti, infatti, presenta delle varietà non volute ed effettivamente ottenute per errori o sviste del personale addetto alle soprastampe. Sarà mia premura, quindi, avvisare il navigatore-collezionista quando verrà ravvisata da parte mia o della letteratura filatelica corrente, qualsiasi soprastampa che si possa ricondurre ad intenti filatelico-speculativi.


La fotografia qua sopra, raffigura gli unici 4 tipi di francobolli di posta ordinaria della tiratura di Verona conosciuti con doppia soprastampa. Venne stampato con questa varietà solo 1 foglio da 100 francobolli per tipo. Sono rari.


Raro è pure questo 20 centesimi, sempre di Verona, con doppia soprastampa capovolta, l'unico tipo di posta ordinaria conosciuto con questa varietà. Anche di questo venne stampato un solo foglio da 100 pezzi.


La varietà per eccellenza di tutta l'emissione della GNR di Brescia: la virgola anzichè il punto dopo la N. Questa eccezionale nonchè introvabile varietà, venne causata da una svista dell'operatore addetto alla composizione che confuse i due caratteri. Questa autentica rarità occupava la posizione N° 69 del foglio, ma solo dei tre fogli di prova che vennero allestiti ( composizione A ), e solo per alcuni valori. Per la soprastampa dei fogli con le successive composizioni, ( F ed H )anzichè sostituire il carattere, la virgola venne scalpellata, dando origine ad un punto deformato facilmente identificabile ( si veda la varietà successiva ) che occupava, ovviamente, la medesima posizione del foglio. L' usura della composizione fece poi sparire il punto del tutto nella tiratura successiva. Di assoluta rarità, questi francobolli sono introvabili sul mercato filatelico.


La foto sopra mostra la virgola scalpellata nella composizione bresciana F. ( posizione 69 )


Si può notare, nei francobolli sopra mostrati, la varietà R ravvicinata alla lettera N, che occupava la posizione 86 del foglio di destra ( quindi posizione 186 della composizione F ). Tale varietà venne originata dall'allentamento del bullone di fissaggio del carattere R, che slittò verso la N. La tiratura è sempre quella di Brescia.


 

Due belle quartine di Brescia con soprastampa fortemente spostata verso sinistra.


 

R senza punto, questa fu una varietà tipica della seconda tiratura di Brescia ( composizione H ), occupava la posizione N° 10 del foglio. La foto sopra mostra il francobollo in coppia con uno normale della posizione 9.


 

La posizione N° 168 della composizione bresciana F, ebbe come varietà la rottura dell' angolo superiore sinistro della lettera R, come si può notare nei francobolli visibili nella fotografia sopra.


 

La coppia di "Lupe" da 5c. visibile sopra, ed in modo particolare l'esemplare di destra, rappresenta una delle varietà più significative della composizione tipografica allestita per la soprastampa di questo formato ( piccolo orizzontale ). Si noti infatti che l'esemplare di destra presenta la R inclinata in senso antiorario di circa 40°. Questa singolare varietà si originò presumibilmente a causa dell'allentamento del bulloncino che fissava il carattere R alla piastra. Sono infatti conosciuti francobolli di questo formato ( 5c., 2,55L., 3,70 L., 5L. ) con vari gradi di inclinazione. Questa varietà, che occupava la posizione N° 10 del foglio, è conosciuta anche sulle marche segnatasse.